La giusta distanza

girls-839809_1920« Alcuni porcospini, in una fredda giornata d’inverno, si strinsero vicini, vicini, per proteggersi, col calore reciproco, dal rimanere assiderati. Ben presto, però, sentirono le spine reciproche; il dolore li costrinse ad allontanarsi di nuovo l’uno dall’altro. Quando poi il bisogno di riscaldarsi li portò nuovamente a stare insieme, si ripeté quell’altro malanno; di modo che venivano sballottati avanti e indietro fra due mali. Finché non ebbero trovato una moderata distanza reciproca, che rappresentava per loro la migliore posizione.”

Schopenhauer e il dilemma del porcospino, da www.poesieinversi.it

Pubblicato in Fiabe | Commenti disabilitati su La giusta distanza

Il millepiedi

worm-1345354_1280Un millepiedi viveva sereno e tranquillo. Finché un rospo un giorno non disse per scherzo: “In che ordine metti i piedi l’uno dietro l’altro?”. Il millepiedi incominciò a lambiccarsi il cervello e a fare innumerevoli prove. Il risultato fu che da quel momento non riuscì più a muoversi.

Storia taoista 

Pubblicato in Fiabe | Commenti disabilitati su Il millepiedi

La divinità nell’uomo

eye-491625_1280Un tempo tutti gli uomini erano Dei. Essi però abusarono talmente della loro divinità che Brahma- signore degli Dei -decise di privarli del potere divino e di nasconderlo in un posto dove fosse impossibile trovarlo. “Ecco ciò che faremo della divinità dell’uomo: la nasconderemo nel suo Io più profondo e segreto, perché è il solo posto dove non gli verrà mai in mente di cercarla.”

A partire da quel tempo, l’uomo ha compiuto il periplo della terra, ha esplorato, scalato montagne, scavato la terra e si è immerso nei mari alla ricerca di qualcosa che si trova dentro di lui.

Leggenda indù

Pubblicato in Fiabe | Contrassegnato , , , , , , | Commenti disabilitati su La divinità nell’uomo