Dizionario Internazionale di Psicoterapia

Dizionario Internazionale di Psicoterapia

 

 

 

Nell’ambito della psicoterapia, esistono vari orientamenti teorici riguardo al funzionamento della mente, del comportamento e delle relazioni, che danno indicazioni diverse riguardo al ruolo e alle tecniche del terapeuta nel processo di cura delle differenti forme di sofferenza psicologica.

E’ uscito nelle librerie (prima edizione: gennaio 2013) il primo tentativo, unico nel suo genere in Europa, di sistematizzazione delle pratiche psicoterapeutiche: il Dizionario Internazionale di Psicoterapia, di Nardone e Salvini, edito dalla Garzanti. L’opera presenta gli otto paradigmi in cui si declina oggi la psicoterapia: Cognitivista, Comportamentale, Eclettico, Espressivo-corporeo, Interazionale-strategico, Psicodinamico, Sistemico-relazionale, Umanistico-esistenziale, evidenziando l’unità disciplinare ma al contempo le diversità teoriche e applicative dei diversi approcci.

Il dizionario comprende più di 900 voci e approfondimenti, raccolti in ordine alfabetico, che definiscono con precisione le parole chiave dei diversi filoni psicoterapeutici, distinguendo le molteplici accezioni terminologiche.
Si propone come uno strumento indispensabile per il lettore esperto ma anche una valida opportunità di conoscenza per chiunque desideri avvicinarsi al complesso mondo della psicoterapia e familiarizzare con il suo linguaggio.

Ho l’onore di essere una tra i 360 autori, italiani e stranieri, che hanno collaborato alla stesura delle voci, contribuendo all’approfondimento dell’approccio psicoterapeutico in cui sono specializzata: Psicoterapia della Gestalt, appartenente al paradigma espressivo-corporeo.


Scopri le attività connesse a questa tematica

 

Questa voce è stata pubblicata in Psicologia-Psicoterapia. Contrassegna il permalink.