Sostegno psicologico

 

 

 

 

 

Ognuno di noi si trova ad affrontare i casi della vita, molti dei quali ci mettono alla prova, creano difficoltà, confusione, ansia, disagio, paure, dolore.

Sono “crisi”, occasioni di crescita.

Ma possono essere blocchi, muri insormontabili.

A seconda delle situazioni e delle risorse disponibili volta per volta, dentro e fuori di noi, può rendersi necessario un aiuto per sostenerli, elaborarli, superarli.

Come psicologa, sono una professionista competente ed esperta nel sostenere le persone davanti a situazioni particolarmente difficili, che superano o stressano le capacità dell’individuo di affrontarle agevolmente, all’interno del suo contesto.

Questo, in pratica, significa innanzitutto esercitare una qualità della presenza, un “esserci” come persona insieme all’altro senza giudizio, con attenzione, empatia e compartecipazione.

Essere disponibili ad aiutare, nel profondo, significa essere aperti ad accogliere l’altro, per quello che è, e a mostrarsi per quello che si è.

La situazione è difficile, insormontabile, ma io sono qui, con te.

Significa però anche operare da un punto di vista e da un posizione avvantaggiata rispetto a quella di chi si trova nella situazione di difficoltà, essere “quel tanto fuori” e in un atteggiamento di osservazione tale da poter suggerire elementi che “dal di dentro” difficilmente si riescono a scorgere.

Significa utilizzare l’esperienza di avere già accompagnato altre persone attraverso le crisi e sapere che la via d’uscita è possibile.

Vuol dire avere già provato personalmente cosa significa attraversare e superare una crisi; come psicoterapeuta, infatti, a mia volta mi sono sottoposta e mi sottopongo, all’occorrenza, all’analisi personale.

L’obbiettivo del sostegno psicologico è permettere alla persona di scoprire le risorse per affrontare il momento critico, dare un appoggio perché possa ricaricarsi e prendere nuova forza, ripristinare un suo naturale funzionamento che porta ad affrontare e gestire le difficoltà.

Per info e appuntamenti contattami.